Foglia Tonda Mor di Roccia 2015, Podere Anima Mundi

Foglia Tonda Mor di Roccia 2015, 2 Venti Pugnitello 2015 e Colpo di Dadi Canaiolo 2017, tutti Toscana IGT, sono  i vini rossi che Marta Sierota mi ha fatto assaggiare durante la recente visita in azienda (più una toccata e fuga in un pomeriggio di pioggia). Podere Anima Mundi è la sua realtà di lavoro e di vita, rilevata e condotta insieme a due collaboratori stretti, immersa nei magici boschi di Usigliano di Lari, sui dolci rilievi a sud dell’areale pisano. Vini esplosivi con l’anima dentro, fatti con grande attenzione della materia e cura nel preservare l’ambiente naturale circostante; vini bio-dinamici ottenuti da piccole porzioni di vigneti da piante autoctone recuperate.

Il gusto conduttore di questi super-nettari di bella espressione, personalità e identità, è la bella croccantezza-integrità-pulizia del frutto (ciliegia nera, mora…) che si avverte alla beva sin dal primo sorso e, nel contempo, quella schietta rusticità che la bottiglia addomesticherà, ma, che a tavola – ne sono certo – si lasceranno bere bene fino in fondo fin da adesso. Freschezza e immediatezza di beva per il buon Canaiolo; più rotondità-morbidezza per un gran Pugnitello; stoffa ancor più pregiata e sorso contagioso il Foglia Tonda che mi è piaciuto subito!

Ad oggi la produzione è nell’ordine di qualche migliaio di bottiglie l’anno; le vinificazioni avvengono principalmente in tini di cemento con brevi passaggi in barriques non nuove per i due autoctoni principali; molte le cose ancora da mettere a punto come è normale che sia in una giovane realtà (per es. trovo che la bottiglia sia troppo pesante) – ndr, e tante le novità in arrivo a cominciare dal bianco macerato e dalle produzioni dei nuovi appezzamenti rilevati.

L’azienda è piccola, si farà. Da tenere d’occhio. Presente a Vinnatur.

Foglia Tonda Mor di Roccia 2015

❦ ❦ ❦ ❦(❦)

podereanimamundi

Annunci

Informazioni su Alessandro Zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier degustatore AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 16 aprile 2018, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: