Hora Sexta Cabernet DOC Lison Pramaggiore 2012

Tenuta Mosole “Al levar del sole s’avvia il nuovo giorno e all’hora sexta giunge il tempo del convivio, dei sapor divini, di antiche tradizioni” recita la retro etichetta: gli antichi romani pasteggiavano a mezzogiorno e godevano già a quei tempi dei vini di questi territori. E anch’io me lo sono goduto a tavola.

Il vino è un blend di Carmenere e Cabernet Franc, le viti hanno un’età media di 25 anni e i terreni sono di origine dolomitica con composizione di calcare e argilla. La maturazione avviene in barriques di rovere da 225 lt per 18 mesi.

Nel bicchiere si presenta rosso rubino; al naso è intenso, complesso ed elegante, di un bel fruttato (prugna, marasca, more in confettura, piccoli frutti di bosco, mirtilli), seguono poi note vegetali di muschio e china, floreali di fiori rossi secchi, di rosa canina e gerani, note mentolate e di cacao, speziate di pepe nero… di bacche di vaniglia. In bocca è intenso e persistente, caldo (13,5%) con tannini fitti setosi, permane una buona spalla sapido acida; di gran bella beva, che vi consiglio di sentire.

❦ ❦ ❦ ❦

mosole

Annunci

Informazioni su Barbara Gorini

Venti anni di esperienza nel mondo della ristorazione, lavorando ad ampio raggio in tutto il settore; dal bar di città al ristoro autostradale, dalla pizzeria trattoria sul porto al ristorante di mare, dall'albergo 4 stelle a quello a 5 stelle con Talasso Spa. In possesso di diploma di sommelier AIS, appassionata di enogastronomia e felice di comunicare il mio territorio e i suoi prodotti ai miei ospiti. Ho frequentato i corsi Slow Food : Birra, Formaggi, Distillati. Attualmente faccio la maestra elementare, cerco di comunicare l'amore per la tipicità ai miei alunni e anche agli adulti attraverso le mie recensioni su questo blog.

Pubblicato il 30 marzo 2018, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: