Terre del Ving, Nomade e Eretico (2015)

Il richiamo della terra è stato forte per Stefano Gonnelli, vignaiolo-ingegnere con la passione che non lo fa stare fermo mai. Dopo i vini di Podere Borgaruccio ho avuto il piacere di assaggiare i primi frutti della sua nuova realtà, Terre del Ving, Nomade e Eretico – le etichette dicono già molto del suo operare-pensiero – ottenuti da 5 ettari ca. in affitto nella DOC Montescudaio. I terreni sono in via di riconversione all’agricoltura biodinamica, metà del raccolto ad oggi va a ricavo diretto. Le viti allevate, riportate a Guyot, sono di Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Le rese bassissime, dovuto anche dalle piante. Idem per le bottiglie prodotte.

La pulizia di questi nettari è sorprendente; un bel Cabernet ruspante la fa da padrone; la giovinezza è tutta dalla loro parte.

Spiazzante il Nomade, in etichetta Costa Toscana IGT, con saldo di Sangiovese, vinificato in vasca di cemento e solo una piccola parte in barrique nuova, dal tannino polveroso che tira e dal frutto croccante saporito, dinamico che chiama la beva e la tavola imbandita.

❦ ❦ ❦ ❦

Eretico Montescudaio Cabernet DOC promette bene sin dai profumi freschi pungenti di campo (borragine…) e varietali-fruttati scuri (ribes nero…) che si fanno via via balsamici… ammorbidito dal Merlot (15% ca.) lo fanno un vino da abbinarsi ad una cucina più importante e saporita (finito la bottiglia con del cinghiale in umido) anche se la beva succosa e dal finale dolce è già contagiosissima! Un infanticidio stapparlo adesso, lo so. Matura un anno in legni esausti.

❦ ❦ ❦/❦

Vini vivi slow, decisamente, che palesano tutta la loro vibrante potenzialità e piacevolezza alla retro-gusto-olfattiva lentamente una volta stappati.

A buon intenditor…

terredelving

Annunci

Informazioni su Alessandro Zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier degustatore AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 22 gennaio 2018, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: