Pian del Ciampolo 2011

Più o meno nelle stesse ore in cui a Montevertine si svolgevano i festeggiamenti per il cinquantenario dell’azienda fondata da Sergio Manetti, ho sentito il bisogno anche io di unirmi in qualche modo alla festa di un’azienda i cui vini mi hanno sempre lasciato il segno, dal fascinoso e, pardon mi si passi il termine, inarrivabile Pergole Torte al succulentissimo Pian del Ciampolo, affidabile compagno di bevute appaganti a giusto prezzo.

Mentre a Radda si stappavano le bottiglie limited edition del Cinquantenario, io molto più modestamente stappavo un Ciampolino, come affettuosamente ormai mi piace chiamarlo, datato 2011 non senza qualche pensiero sulla tenuta del vino: 2011 annata calda, vini più pronti. Stappato un paio di ore prima di pranzo, dopo circa una mezzoretta ha cominciato ad assestare i profumi su note di viola appassita, ciliegia sotto spirito, arancia sanguinella: che bello affondarci il naso e ritrovare i profumi delle nostre uve chiantigiane (Sangioveto con aggiunta di Canaiolo e Colorino) con lo stesso rassicurante piacere che ti dà il rientro a casa dopo un periodo di lontananza. Meno pimpante e reattivo al sorso dove l’alcool si faceva sentire sul finale in altalenante e stridente contrasto con una freschezza ancora marcata. Fortunatamente e miracolosamente la bottiglia non è stata finita a pranzo: e la sera il Ciampolino si è riscattato riuscendo in qualche ora a riassestare i contrasti e a regalare una bevuta soave e appagante come pochi suoi pari prezzo sanno fare.

Montevertine forever. Cin!

Annunci

Pubblicato il 24 settembre 2017, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. alessandro zingoni

    Montevertine forever sì. Cin………………………………………….

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: