Poggio Paterno, Vermentino Colli di Luni 2015

IMG_5526

Ristorante sul mare, una leggera tartare di ricciola prima di abbandonarsi alle carezze della brezza marina, e il pensiero, subito represso, di rinunciare al vino in vista di una serata che si preannunciava già abbastanza vinosa. Ma se il ristorante sul mare è Lo Scoglietto, come si fa a non concedersi neppure un bicchiere? Ben sapendo che anche sui vini a bicchiere, il fiuto di Claudio non può fallire. E così abbiamo fatto la conoscenza di questo Vermentino dei Colli di Luni annata 2015 prodotto da un’azienda biodinamica sopra Sarzanello.

La bottiglia, stappata il giorno precedente, era ben sotto la metà e ciò nonostante il vino presentava ancora un intenso profumo agrumato di mandarino e fiori d’arancio, con un’eco successiva di erbe aromatiche e note iodate. Incuriosita e ben impressionata sono andata a leggere sulla retroetichetta scoprendo che questo vino, dopo la criomacerazione, viene fermentato e affinato in barriques. Assolutamente impercettibile l’apporto del legno se non forse per quella rotondità di centro bocca che ha reso questo vino davvero piacevole anche al gusto con un bellissimo finale agrumato che si è fatto sentire a lungo. Un’azienda (di una zona vitivinicola che adoro) che non conoscevo e che penso sia da tenere d’occhio per i Vermentini considerato anche che l’età delle vigne, come per questo vino, sfiora i 30 anni.

www.il monticello.it

 

Annunci

Pubblicato il 26 giugno 2017, in Degustazioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Com’è che si arriva all’estate e si casca tutti sui vini dei Colli di Luni..? Non lo conoscevo 😉

    Mi piace

    • Barbara Bonaccini

      Mah sicuramente il caldo dirotta sui bianchi a maggior ragione i sapidi vermentini di quella zona che portano l’eco del mare dentro di loro. Poi ho un debole per quella zona e quindi non perdo occasione per assaggiarne. Questo da riprovare…sicuramente fra qualche tempo.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: