La Felce, In Origine 2015

IGT Liguria di Levante Bianco dell’azienda agricola La Felce in Ortonovo. In Origine 400* è Vermentino 60%, Trebbiano Toscano 30% e Malvasia di Candia non aromatica, a/v 13% in etichetta. Triple “A”. Qui è riportata una bottiglia della vendemmia 2015.

E’ il vino che è stato fatto sin dalle origini, appunto, da quando la famiglia Marcesini si è cimentata col buon piglio del produttore, piccolo produttore con ca. 30k btg. l’anno. Non si pensi di trovarsi davanti il “classico” bianco (vinino?) da tutto pasto, okay per la buon beva, sì, ma In Origine ha la stoffa dei grandi e soprattutto dei buoni vini bianchi. E’ grazie alle costanti escursioni termiche, le coltivazioni sono a ridosso del mare con i monti alle spalle, ai terreni d’arenaria sedimentaria, alle numerose varietà di viti presenti, per la stragrande maggioranza autoctone che convivono in una rigogliosa biodiversità e, non ultimo, alla mano-pensiero dell’uomo, il suo artefice è il mai domo Andrea Marcesini, che ne generano un lucente nettare carico nel colore, non soltanto piacevolmente profumato, coerentemente succoso da ricordare in prima battuta la susina gialla dolce matura ma anche quel ammandorlato saporito, e ancora – caldo come il giorno assolato e fresco come la notte pungente – dinamico, di forte struttura e invitante mineralità. Non raggiunge forse quella grazia che ha il Monte dei Frati Vermentino Colli di Luni (qui una mia rece su vinix) e la selezione Non Sempre, quando prodotta, ma il tempo è dalla sua parte; e allora gli regalerà e ci regalerà ancor più gustosissime sorprese. Parola non solo mia.

❦ ❦ ❦/❦

*400 sono i litri che sono stati prodotti nella prima vendemmia.

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 12 giugno 2017, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: