Gianni Brunelli, Brunello di Montalcino 2008

FullSizeRender

Il vino del pranzo pasquale, aperto almeno tre ore prima, si rivela profondamente timido e riottoso al primo naso…e come potrebbe non essere altrimenti dopo i quasi 9 anni al chiuso di botti e bottiglia?

Qualche ora dopo, giusto in tempo all’arrivo della ciccia succulenta (mi si passi il fiorentinismo) la timidezza si fa ormai vacillante, cominciando a disvelare note agrumate di arancia rossa, sentori terrosi e carnosi su uno sfondo di intriganti spezie dolci e note balsamiche. Un sorso all’attacco apparentemente delicato con il tannino ormai completamente amalgamato al rosso nettare, un tocco inizialmente felpato, ma che poi si distende e progredisce in bocca lasciando intravedere una personalità mica da poco. Garbatamente fresco e succoso all’inizio, più caldo nella discesa, sapido e con un piacevole finale ferroso agrumato. Godurioso e divertente sul momento, con i suoi 14 gradi pressoché non percepibili, ancora più divertente il giorno dopo per la mitragliata di profumi terziari che ha saputo sfoderare: cuoio, corteccia, cola, anice stellato, scorza di arancia rossa, tabacco dolce a deliziare il naso.

A noi è proprio piaciuto questo vino prodotto sul versante sud est di Montalcino, a circa 350 mt di altezza, in località Le Chiuse “in mezzo alle colline marroni con i filari delle viti che sembrano tanti capelli radi e spettinati sulla grande testa del mondo” (cit. Gianni Brunelli).

www.giannibrunelli.it

Annunci

Pubblicato il 24 aprile 2017, in Degustazioni con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: