Ribelle Pecorino 2016, Cantina Bastianelli

Falerio Pecorino DOC* Ribelle 2016 della Cantina Bastianelli – viticoltori di confine – imbottigliato in Monte San Pietrangeli (Fermo), vino bianco da uve pecorino 100%, a/v 13,5% (ca. 10E.).

Fresco-primaverile nei sentori floreali fruttati, pimpante d’acidità e di salinità a richiamare la brezza marina (su tutti susina e pesca bianca ma anche fiori di ginestra, biancospino e erbe da cucina). Di bella tonalità e luminosità anche al colore.

Al sorso mi stupisce ancor di più: una spiccata freschezza citrina ne amplifica il gusto, si mostra già in equilibrio ed ha una buona struttura, beva invitante, un’aromaticità che non straborda e quel ammandorlato fresco anch’esso che lo completano e allungano piacevolmente con giustezza fin al retrogusto.

Cos’altro dire, che da toscanaccio quale sono non bevo poi così spesso bianchi del versante adriatico, questo Ribelle pecorino pulito e ben calibrato mi è piaciuto – vino decisamente glu-glu – pur senza averlo potuto confrontare nell’occasione con altri nettari di stessa tipologia tipicità provenienza terroir.

Sicuramente da aperitivo-entrée, primi piatti, cucina di mare succulenta.

❦ ❦ ❦/❦

* “La Doc Falerio nasce nel 1975 e prevede trebbiano almeno 50%, passerina e pecorino, più altre uve non aromatiche per un massimo del 20%. Nel 2011 è entrata a regime la tipologia Falerio Pecorino che prevede minimo 85% pecorino. Le due Doc insistono sullo stesso territorio, corrispondente alle province di Ascoli Piceno e Fermo.”

cantinabastianelli

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 13 marzo 2017, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: