Sweet Stout – Maltus Faber

photo_editor_1486666726408.jpg

Viene da “Zena“- “Genova” in dialetto genovese – questa birra scura del birrificio Maltus Faber. Interessante la storia della loro location: “ha sede all’interno di Via Fegino 3, indirizzo storico per la Birra a Genova in quanto dall’inizio del ‘900 ospitava nel suo complesso la Fabbrica di Birra Cervisia, poi acquisita dal gruppo Dreher e infine dismessa dal gruppo Heineken. Particolare interessante è che, nel periodo del gruppo Dreher, la Location ospitava una vera e propria scuola per Mastri Birrai. Al riguardo all’interno del birrificio Maltus Faber è allestita una mostra permanente di materiale storico con bottiglie, tappi, bicchieri, foto, libri e pubblicità risalenti all’epoca in cui il Sito stesso era il simbolo della Birra a Genova.”

Come dicevo è una scura, direi nera, con un bella schiuma beige fine e abbastanza persistente; dal bicchiere salgono principalmente profumi intensi di caffè e cacao amaro, a seguire crosta di pane e una leggera nota balsamica/erbacea probabilmente data dai luppoli; morbida in bocca con una leggera punta acidula e una carbonazione fine ma non lunghissima; il gusto è caratterizzato dalle note di caffè macinato e cioccolato fondente e una leggera sensazione di liquirizia sul finale che risulta moderatamente amaro.

Una birra dissetante dal grado alcolico contenuto, che si lascia bere con grande facilità, davvero molto piacevole e da ri-prendere senza dubbi. Cheers!

Maltus Faber

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 24 febbraio 2017, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: