Frascole Chianti Rufina 2013

frascole

Il più alto fra i Chianti. Così ama distinguersi da qualche tempo la denominazione più interessante ed espressiva della provincia fiorentina, dopo il Chianti Classico. E fra le aziende di Chianti Rufina a cui sono più affezionata c’è Frascole, davvero una delle “più alte” della zona: siamo sulla collina di Frascole che domina il paese di Dicomano con i vigneti dislocati fra i 350 e i 470 metri di altitudine.

Questo Chianti Rufina 2013 si fa ben volere per la sua piacevolezza, per il sorso succoso, fresco e gustoso: i tannini si sentono, ma non mordono e cedono piuttosto il palcoscenico all’acidità del Sangiovese che col trascorrere del tempo si palesa in maniera sempre più evidente. E per quanto ci sia una piccola aggiunta di Merlot, il Sangiovese fa la parte del leone non solo al sorso, ma anche al naso: la dolcezza dei piccoli frutti neri e la delicata speziatura, avvertite subito dopo la stappatura, svaniscono dopo una decina di minuti lasciando trapelare dal bicchiere il carnoso, l’ematico, l’agrumato di arancia sanguinella, il cuoio che rendono unico il Sangiovese.

frascole-2

Chi (come me) ama la chiantigianità del Sangiovese unita ad una buone dose di eleganza, non può che godere di un vino così, da stappare a tavola senza tanti lambiccamenti gastronomici: basta trarre spunto dalle nostre ricette tradizionali.

www.frascole.it

Annunci

Pubblicato il 7 novembre 2016, in Degustazioni con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: