Bart – Birrificio Oldo

20160909_131012.jpg

Ad un primo sguardo all’etichetta di questa birra parmense si potrebbe pensare di trovarsi di fronte a una Stout aggressiva mentre in realtà si presenta “gentile” fin dal primo sorso.

Nera con una bella schiuma densa color cappuccino, il naso è fine di cioccolato fondente ma non troppo, a tratti sembra quasi al latte, poi caffè liquirizia e una sensazione di freschezza finale; il richiamo in bocca è morbido e setoso, ad ogni sorso sempre più appagante e sostenuto da una carbonazione fine che avvolge piacevolmente il palato e trasporta note di caffè tostato e biscotti al cioccolato, poi ancora liquirizia e sul finale quella sensazione fresca, che si percepisce al naso, si tramuta in un retronasale quasi balsamico che la rende una Stout inaspettatamente beverina e dissetante, coadiuvata anche da una gradazione alcolica (5,5%) tutto sommato non eccessiva per lo stile, e con una nota amara fine, compensata da un corpo medio e ben equilibrato.

Seconda classificata nella sua categoria: birre scure a Birraio dell’Anno 2015, è stata senza dubbio una vera, bella e seducente scoperta. Cheers!

Birrificio Oldo

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 30 settembre 2016, in Degustazioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: