Tenuta di Valgiano, i vini, la luna

????????????????

Inizio settembre. Tenuta di Valgiano. Le colline lucchesi, i vini e la luna che fa capolino. L’occasione della visita, di quelle ghiotte da prendere al volo lo ammetto, è per contribuire a raccogliere qualcosa da destinare per il post terremoto ultimo che ha colpito il centro Italia. Siamo arrivati in ritardo ma ne è valsa la pena e la ricompensa più grande è stato poter rimanere a godere di una serata perfetta, dal mood e con moon avvolgenti sì, in compagnia dei gentilissimi patron Laura e Moreno produttori del noto rosso di Valgiano, Tenuta di Valgiano appunto, blend di sangiovese (60/70%) con parti di syrah e merlot a seconda delle annate, insieme agli altrettanto fior di vino, luminosi rubino Palistorti, tutti a Denominazione di Origine Controllata Colline Lucchesi. E la vista della piana accesa di luci a ridisegnare Lucca dall’alto dei giardini della tenuta a sua volta immersa in una frescheggiante rigogliosa natura a basamento degli appennini è qualcosa di suggestivo, e rigenerante. Qui predomina il verde fitto dei boschi, degli ordinati oliveti e dei lineari vigneti intervallato dai piccoli borghi arroccati come Valgiano dove il tempo d’un tratto sembra rallentare. L’ambiente è un tutt’uno con chi vi risiede, la terra è valorizzata e rispettata, grande è l’attenzione data alle coltivazioni e buoni i suoi frutti più vari. L’azienda guidata dal tosto-ndr enologo Saverio Petrilli è a conduzione biodinamica e fa parte de La Renaissance des Appelations. In vigna sono allevati sangiovese e trebbiano con altre varietà internazionali su 15 ettari specializzati di proprietà. Nota: la produzione annua varia da 40 / 50.000 bottiglie.

Ho avuto il piacere di assaggiare:

Valgianino 2014 vino rosso asciutto fresco scorrevole da tutto pasto, fatto per la prima volta con le uve meno riuscite ma a berlo non si direbbe, anzi (11,5%)

❦ ❦ 1/2

????????????????

Palistorti 2013 un po’ chiuso e ancora giovane comunque di bella freschezza e dal frutto succoso, vivo, come lo sono tutti i vini della tenuta; vuole ancora un po’ di tempo (13%)

❦ ❦/❦

Palistorti 2012 morbido carezzevole dal bel frutto rosso macerato ricco e sapido, invogliante al sorso davvero di gran bella espressione, note: da annata calda; rubino gioioso (13%)

❦ ❦ ❦ ❦/❦

Palistorti 2011 carico di frutto ben supportato dalle componenti alcol in primis, di grande freschezza e dal tannino fine; profondo di bella sostanza (14%)

❦ ❦ ❦

Palistorti 2010 ampio di profumi e gustoso di bella evoluzione a tutto tondo, note: annata simile alla 2014 per quantità di piogge cadute; golosamente pronto (13%)

❦ ❦ ❦ ❦

????????????????

Tenuta di Valgiano 2013 -tribicchierato- fine ed elegante al naso dal frutto gentile, di sostanza acido-alcolica e tannino fine se pur abbondante, nettare da lungo percorso in bottiglia per chi ci riesce a non berlo prima, note: terreno scisto-sabbie con calcare più in profondità; balsamico, humus e tabacco da gran sangiovese nel finale, eccellente (13%)

❦ ❦ ❦ ❦(❦)

Palistorti bianco 2015 vermentino per metà + grechetto malvasia e trebbiano, fresco pungente e aromatico con un leggero residuo zuccherino che ben invoglia alla beva sin da inizio pasto (13%)

❦ ❦/❦

Grazie ancora Laura e Moreno

Cin cin…

????????????????

http://www.valgiano.it/en/diary/

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 12 settembre 2016, in Aziende, Degustazioni, eventi con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: