Salustri Montecucco Sangiovese Grotte Rosse 2011

Salustri Grotte Rosse 2011

Salustri Montecucco Sangiovese DOCG Grotte Rosse 2011 (a/v in etichetta 14%)

Mi rendo conto che è facile ripetersi quando si parla di un vino buono, bono detto alla toscana, e allora del sangiovese di Salustri rimando qui alla recensione di Barbara+Massimo di Campinuovi ’13 che calza a pennello anche per questo ‘super: ad alto contenuto di godibilità/territorialità’ Grotte Rosse annata 2011 scolato nell’occasione ma anche alla mia qui del Lavico ’08 Amiata i vini del vulcano che rendono bene l’idea delle gran belle sensazioni che ci dà questo varietale/tipologia di quest’area vocata della toscana più maremmana.

Colore sostanza e vigore di primo bell’impatto lentamente lasciano spazio alle note fresche vellutate e succose del varietale, ai frutti rossi e a buccia più scura d’impronta dolci che si spandono e penetrano per tutto il cavo orale con un equilibrio che rasenta la perfezione per me; nettare pieno e goloso di tannini morbidi ben amalgamati, di aggraziata acidità/sapidità e con quella piacevolissima tipicità/tabaccosità nel finale di lunga compagnia.

Mette d’accordo tutti non solo davanti ad un bel vassoio di ciccia rossa fumante di brace o di forno, gustosa e succulenta di pari portata ma è libidinoso (questa è mia) sorseggiarlo semplicemente stando a chiacchiera nel più piacevole dei riti dello stare insieme: simposio lo chiamavano gli antichi. E allora cin e ancora cin…

❦ ❦ ❦ ❦ (+)

????????????????

salustri.it

 

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 1 settembre 2016, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: