Flavus Vigneti delle Dolomiti IGT 2013

Flavus13

Flavus Vigneti delle Dolomiti IGT 2013 (Gruner Veltliner dalla conca di Bressanone a 650-750 m slm, da terreno ghiaiaso limo-sabbioso, sistema di allevamento a Guyot, 6/7 000 ceppi/h, 60 hl x h, fermentato e vinificato in solo acciaio, a/v 13%, solfiti totali < 10 mg/l).

Giusto un anno fa acquistavo questa bottiglia al punto vendita della splendida Abbazia di Novacella durante un tour di approfondimento in Alto Adige con gli amici di bicchiere “Vino una passione” (un duro lavoro…) al termine anche qui di una vera full immersion dentro e fuori, nelle vigne e tutt’intorno, e sopra e sotto, nonché nella nuova essenziale cantina, caldi ancora di un’altrettanto bella e approfondita e lunga degustazione alla Tenuta Alois Lageder.

Esperimento senza aggiunta di solfiti, già alla seconda vendemmia questo Flavus 2013; stappato e bevuto a tavola con i DpC in una di quelle “sere dedicate” qui ai vini “senza solfiti aggiunti” (nell’occasione Massimo ha portato il Celso Zero Dolcetto di Ovada di Cascina Boccaccio comportatosi benissimo), si è concesso lentamente da buon nettare slow con note di minerale, sì, pietra scaldata al sole; frutto polputo, ben strutturato, bello acido e sapido, di un giallo dorato intenso invogliante, giustamente aromatico, discretamente beverino. Pronto e volendo da conservare ancora. Bene con i formaggi… Da provare. (ca. 11E)

❦ ❦ ❦

 Abbazia di Novacella

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 19 luglio 2016, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: