Radda nel Bicchiere 2016: pensieri e immagini

Radda incontra l'Etna 2

Due giorni, anzi no, 24 ore intensamente raddesi iniziate con la degustazione di annate vecchie vecchie e un po’ più recenti, la cena con i produttori con cui scambiare battute e racconti; e poi il confronto fra i vini di Radda e quelli dell’Etna. Confronto…in realtà mi piace poco questa parola che inevitabilmente fa scattare meccanismi di competizione; meglio dire degustazione parallela fra due vini che, seppur assaggiati in annate diverse fra loro (e spesso gli andamenti vendemmiali sono differenti se non opposti fra la Toscana e l’Etna), mostrano tratti comuni sul piano delle sfumature di colore con quelle tinte rubino trasparente che subito fanno pensare ad un vino che gioca più di fioretto che di potenza. E quelle note odorose delicatamente floreali e balsamiche ravvisate nei vini del versante nord della Montagna (Etna) a richiamare i raddesi più alti e, perché no a confondere scommetto le acque, se la degustazione fosse stata fatta alla cieca. E, su tutto, a creare una familiarità fra i vini delle due zone, l’eleganza innata che in tanti casi li contraddistingue e accomuna, la sobrietà che può essere scambiata per semplicità dai palati più distratti e meno sensibili, il sorso agile e scattante, più felpato nei siciliani, più ruspante nei raddesi dove i tannini del Sangiovese si fanno inevitabilmente sentire rispetto a quelli molto più delicati dei Nerelli. Due cugini dai tratti caratteriali simili, pur con le loro peculiarità, capaci di dare davvero grande soddisfazione a chi ha papille e cuore per berli e ascoltarli.

Sotto qualche foto  delle mie 24 ore a Radda nel Bicchiere partendo dalle vecchie annate:

 

passando per il simpatico “gemellaggio” di Radda con l’Etna:

 

fino alla consueta degustazione per le vie del paese:

Da segnalare l’impegno della maggior parte dei produttori raddesi ad evitare l’uso dei diserbanti per un’agricoltura sostenibile, riassunto in un coloratissimo manifesto presentato proprio durante la manifestazione:

Annunci

Pubblicato il 6 giugno 2016, in Degustazioni, eventi, territori con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: