Double Blanche – Birrificio Etnia

20160428_202440.jpg

Double Blanche. Viene prodotta dal Birrificio Etnia quella che per me è stata la scoperta più piacevole delle birre degustate a l’utimo BeeRiver all’ex Stazione Leopolda a Pisa. Senza togliere alcunché alle altre presenti e assaggiate, tutte di ottima fattura per me, questa è ciò che, a mio parere e gusto, completa bene la tipologia delle Blanche appunto. Mi spiego meglio. Le caratteristiche che le contraddistinguono sono spesso di corpo esile soprattutto, ecco,  a me piacciono sia ben chiaro, ma in questa Double Blanche ho trovato l’anello mancante, cioè quel bel corpo che è in grado di farmele apprezzare ancor di più.


Coerente con la tipologia si presenta dorata opalescente con una bella schiuma densa e persistente; al naso emerge l’arancia e il coriandolo, un lieve panificato e un finale finemente speziato; il sorso riempe e appaga con rimandi alle sensazioni olfattive percepite, oltre a un timbro di banana e una strana ma piacevole nota di pepe; il corpo è pieno come detto, nasconde bene i 7 gradi alcolici e i malti usati, secondo me, gli conferiscono una insolita e gustosa sensazione burrosa che accompagna la beva ad un finale lungo, ammaliante come un caldo abbraccio.

Per le sue caratteristiche, ritengo un bel connubio gastronomico con gli insaccati grassi e saporiti. Mi piace… Mi piace tanto!

Cheers!!!

birraetnia.it

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 27 maggio 2016, in Degustazioni con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: