Sorsi e…scatti di Vermouth

Vermouth l'evento gli ideatoriMetti insieme tre donne in gamba appassionate del proprio lavoro,  un barman con la B maiuscola ricercatore delle migliori materie prime per i suoi cocktail ed un ambiente raffinato ed accogliente come la sale del ristorante i Cinque Sensi e il gioco…oops l’evento è fatto.

La prima serata tutta dedicata al Vermouth italiano è stata davvero un gran successo ed ha richiamato non solo persone che di questo vino aromatizzato italiano si ricordano bene per averne vissuto l’epoca d’oro all’ora dell’aperitivo, ma anche persone della mia età, e anche più giovani, curiosi di scoprire/riscoprire questo sconosciuto.

Un percorso di odori e sapori fra marchi storici, tutti piemontesi dove il Vermouth è nato a Torino nel 1786, con etichette dal sapore volutamente retrò e nuove giovani realtà, non necessariamente piemontesi, che hanno riscoperto questo mondo innovando forme e colori delle bottiglie.

La cosa più affascinante è stata la possibilità di assaggiare tutti i vermouth lisci (senza aggiunta di ghiaccio, agrumi, toniche o altro) per cogliere appieno la magia dei profumi delle oltre 30 aromatiche che in misura e qualità diversa vanno a comporre i vini dando a ciascuno caratteristiche uniche. Dai vermut bianchi ricchi di assenzio, artemisia, genziana e altre erbe dalle note fresche, serviti con ghiaccio e limone per un dissetante aperitivo ai vermouth rossi e chinati dove alle aromatiche tradizionali si uniscono spesso china, rabarbaro, spezie come lo zenzero e la vaniglia per dare vini dalle note aromatiche calde e avvolgenti da gustare come digestivo o come coccola  da meditazione.

Tanti sorrisi e commenti di soddisfazione, in particolare fra le persone che come me erano al primo vero incontro ravvicinato con il Vermouth che, in questa serata a lui dedicata ha fatto un figurone dimostrando modernità e voglia di riscatto. E ora barman italiani tocca a voi esaltarlo come merita!

Sotto una video carrellata di scatti fra un sorso e l’altro:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Pubblicato il 9 maggio 2016, in Aziende, Degustazioni, eventi con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: