Caffé Desiderio a Settignano

Caffe Desiderio copertina

Mai nome fu più azzeccato per questo angolo di paradiso gastronomico nella piazza del paese di Settignano, sulle colline proprio sopra la città di Firenze. In realtà il nome Desiderio si riferisce al pittore Desiderio Tanfani che nell’Ottocento aprì questa sala da thé e caffè come luogo di mostre d’arte e ritrovo di intellettuali ed artisti. Dal 2010 lo storico locale è stato rilevato da una giovane coppia, fiorentino lui, valtellinese lei che lo hanno trasformato in un piccolo paese di cuccagna per gli amanti del buon cibo e del buon bere. Prodotti di nicchia come le acciughe del mar Cantabrico, il prosciutto Dok Dall’Ava e il Bellota (più noto come Pata Negra) Joselito, il grigio casentinese, la colatura di alici di Cetara, sali e pepi di vari colori e provenienze, formaggi valtellinesi e di piccoli produttori artigianali, selezione di cioccolato e birre artigianali … questo solo per chi ha voglia di acquistare…

Se invece si ha più tempo conviene fermarsi all’ora di pranzo, dell’apertivo o della cena per provare qualche sfizioso piatto del menu raccontato da Michele stesso che non manca mai di soddisfare curiosità sulle materie prime che usa o sulle modalità di preparazione dei piatti o consigliare gli abbinamenti con il vino o con le birre. Il valore aggiunto di questo posticino (un’unica saletta da circa 25 coperti e 4 tavolini all’aperto quando è stagione) è proprio l’accoglienza di Michele, il suo essere continuamente in dialogo con i clienti con una passione ed un entusiasmo che non passano inosservati.

Quando si ha voglia di rilassarsi con qualcosa di buono e mai banale, Caffè Desiderio è il posto ideale, anche se si è soli visto che non mancherà l’occasione per scambiare due, e spesso anche più di due, parole con l’oste. Una volta al mese vengono organizzate cene degustazione con una particolare azienda oppure cene a tema come la recente serata valtellinese a cui ho gustosamente partecipato

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dietro l’insegna Caffé si nasconde un mondo da scoprire fatto di qualità, ricerca, passione e tanta cordialità.

 

Caffè Desiderio

Piazza Niccolò Tommaseo – Settignano (Firenze)

Tel.055 697687

https://www.facebook.com/caffe.desiderio

Annunci

Pubblicato il 22 aprile 2016, in Ristoranti con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: