Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen – Brauerei Heller

wp-1460205691171.jpg

Dopo la rauchbier del Birrificio Rurale ecco un’altra “affumicata”. Non una delle tante ma “La” birra affumicata per eccellenza (anche per me). Prodotta in Bavaria nel piccolo paesino di Bamberga in alta Franconia, è realizzata seguendo il Reinheitsgebot (editto di purezza risalente al 1516 atto a regolamentare la produzione e la vendita della birra in Baviera. Si ritiene trattasi della più antica regolamentazione nel settore igienico-alimentare ancora in uso).

Bere questa birra è un po’ come abbeverarsi alla fonte della storia brassicola: risalgono infatti ai primi del 1400 documenti riguardanti la produzione di questa speciale tipologia a Bamberga. A mio modesto parere qui si va oltre la solita degustazione e la considero una tappa obbligatoria per chi si avvicina al mondo delle birre artigianali; per capire un prodotto bisogna approfondirne prima di tutto la storia, e la sua è indubbiamente fondante come quella della Trappista Orval o dei Lambic di Cantillon per fare qualche esempio.

Ma passiamo all’assaggio e diciamo subito che la versione Marzen (ce ne sono altre…) è quella che mi è piaciuta di più in assoluto; mi è parsa più equilibrata, soprattutto nell’affumicatura, sembra di trovarsi di fronte a un bel piatto di speck tanto è caratteristico il suo aroma; ma ancor di più lo è il sapore, si sentono anche il cuoio, il caramello e il chicco di caffè tostato che rimane in bocca piacevolmente in un finale amarognolo; con una carbonazione esile e un corpo non imponente che la completano rendendola una birra gradevole e tanto beverina, adatta ad ogni occasione, per me. Cheers…!

schlenkerla

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 15 aprile 2016, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: