“Enolia 2016”

Riportiamo: “Enolia, alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio.

Enolia 2016

È slogan storico dell’ideatore Gabriele Ghirlanda (Ideal Party) giunta quest’anno alla diciasettesima edizione che si terrà il 16 e 17 aprile 2016. Quest’anno Enolia, oltre a confermare il suo impianto originale, dedicato alla qualità dell’olio prodotto in Italia e ai numerosi prodotti della terra, si caratterizzerà per una grande novità: Il Villaggio del Vino organizzato con la collaborazione di La Fonderia – Una Scelta di Campo di Simona Palumbo (fotografa). Parte dell’area esterna il Palazzo Mediceo sarà occupata da postazioni di aziende vitivinicole, in un ottica mostra-mercato, che illustreranno ai visitatori i loro prodotti oltre a venderli direttamente in loco. Grande attenzione sarà posta al vino di qualità. biologico e locale. A chiudere idealmente questo Villaggio, sorta di quadrilatero del piacere, vi sarà un palco su cui si avvicenderanno chef di grande spessore per cooking show legati ad alcune aziende vitivinicole. I cooking show saranno diretti dal giornalista enogastronomico Marco Bellentani.

All’interno del Palazzo Mediceo si potranno come sempre assaggiare gli oli provenienti da diverse zone d’Italia messi a confronto tra loro e mini-corsi per imparare a conoscere l’olio d’oliva nelle sue sfaccettature. La manifestazione prevede anche un’ importante sezione dedicata ai prodotti tipici italiani: nel complesso dell’area Medicea, fulcro della manifestazione, si avrà la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti provenienti da diverse regioni italiane. Tante curiosità gastronomiche, grandi novità enologiche, assieme ad eventi collaterali come l’ormai collaudata pedalata in bicicletta, una ciclo-pedalata attraverso le bellezze del territorio di Seravezza.

Per finire, anche il rinnovato centro storico sarà coinvolto nella manifestazione con tantissime iniziative. Tramite questa pagina e le news potrete tenervi aggiornati sulle novità in progress dell’evento. 16/17 aprile 2016. Alla scoperta dell’olio….del vino…di qualità e dei prodotti del territorio.”

Qui il programma

Enolia 2016 detail

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 14 aprile 2016, in eventi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: