Café Braceria Spizzichi e Bocconi

Filetto al lardo

Dalla macelleria con lavorazione di carni suine e di chianina all’apertura sulla stessa strada, a qualche centinaio di metri di distanza, di una braceria dove poter far gustare le proprie carni. Così da poco più di un anno nasce la braceria Spizzichi e Bocconi: siamo appena fuori il paese di Foiano della Chiana sulla via provinciale che conduce ad Arezzo. L’ambiente è grande molto informale, ma non chiassoso: all’ingresso il grande bancone del bar dove prima di sedersi a tavola si possono speluzzicare crostini con soprassata, salame e , se si è fortunati, porchetta (si può venire qua anche solo per un aperitivo). In un angolo della sala lo spazio della cantina dove si può scegliere direttamente dallo scaffale il vino per la cena e dove la fanno da padrone i vini del territorio come il Nobile di Montepulciano e il Syrah di Cortona; non mancano il Rosso e il Brunello di Montalcino e diverse etichette di Chianti Classico (ma c’è anche Roederer….per chi volesse sgrassare l’untuosità della cinta senese). Ma il cuore della braceria è in fondo alla sala con il bancone dei salumi, la fila dei prosciutti appesi al muro come soldatini in rassegna, il banco della carne: bistecche di chianina, di maiale, di cinta, rosticciana e salsicce pronti ad entrare nel grande focolare a vista.

Braceria copertina

Fra gli antipasti abbiamo provato la tartare di chianina e il tris di carpacci con la carne affumicata, marinata e lavorata a mo’ di bresaola: consigliatissimi entrambi per chi, come me, ama la ciccia cruda in tutto il suo succulento sapore.

Fra i primi piatti, gustosissimi i pici con il ragù bianco di chianina e la pasta con carciofi, gota di suino e nevicata di pecorino di Pienza stagionato.

Fra i secondi ci si può sbizzarrire con filetti e tagliate di manzo e di maiale, grigliate di rosticciana e salsiccia e poco meno di una decina di varianti di hamburger di chianina, serviti nel loro panino con accanto il cestello di dorate patate fritte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un paese di cuccagna per gli amanti della ciccia a prezzi incredibilmente popolari, soprattutto se paragonati a quelli dei ristoranti di città.: qui inoltre il km 0 è assicurato.

Café Braceria Spizzichi e Bocconi

Via Luciano Lama, 2  – 52045 Localià Renzino  – Foiano della Chiana (AR)

Tel.0575 643037

http://www.spizzichiebocconi.com

 

Annunci

Pubblicato il 4 marzo 2016, in Ristoranti con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: