Giulio Moriondo – ViniRari – Cuvée Saint Ours 2010

StOurs btg

ViniRari – Vino Rosso Cuvée de Saint-Ours da vendemmia 2010 (“ottenuto dall’assemblaggio di uve locali di vitigni autoctoni: Cornalin, Petit Rouge” e Fumin? A/vol. 13%. Non chiarificato, non filtrato, non… Bottiglia n. 52 di 500 prodotte).

Franca la fragolina e intense le bacche di bosco rosse e nere al primo piacevolissimo impatto con questo liquido genuino, armonioso e vivo nella sua naturale sincera schiettezza vinosa ben mostrata sin dal colore rubino violaceo concentrato al cuore (“malvaceo”) a dar gioia ai sensi già dal bicchiere. Ben strutturato e morbido, a suo modo, in un corpo che sembra leggero d’alcol…e poi un persistente pepe nero e densi richiami alla terra, ai dolci maturi frutti di bosco, alla pietra…disciolti in un succo che richiama i mirtilli in primis. Nettare dalla beva tanto scorrevole quanto tattile con il tannino fine e polveroso. Stoffa, gusto, equilibrio, carattere, personalità… Un piccolo-sicuramente-grande vino. Che va giù…giù…fino al fondo. Troppo poco una bottiglia a tavola anche da soli.

❦ ❦ ❦ ❦

StOurs retro   SantOrso a tavola

Una chicca della pregevole enologia valdostana, certo non la sola, che ho trovato qui dall’amico Vincenzo che ringrazio. (Prossimamente il Souches Mères 2011).

qui per chi vuol continuare il viaggio il link al libro di un altro amico di bicchiere, Enofaber: “Vino in Valle”. Procuratevelo! Il libro e il vino. (faccina che strizza l’occhio)

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 15 febbraio 2016, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: