La pizza di Giovanni Santarpia
Da dicembre finalmente a Firenze la meravigliosa pizza di Giovanni Santarpia…Dopo tante peregrinazioni in quel di San Donato in Poggio dove abbiamo conosciuto Giovanni (da Castellammare di Stabia) e quella sua pizza così partenopea, generosa e al tempo stesso digeribilissima, frutto di tanta esperienza sulla lievitazione e di materie prima di assoluta qualità, quasi non sembra vero di averlo così a portata di mano.
Perché se non è detto che la pizza del Santarpia sia davvero la più buona che ci sia, certo è che dà dipendenza.
Nel locale aperto a Firenze, a due passi dal Mercato di Sant’Ambrogio, tutto giocato sui toni del legno e dell’azzurro (ad evocare lo spirito napoletano?), protagonista indiscussa del menù è appunto la pizza. Circa 6/7 varianti fra cui i classici della tradizione napoletana come la Marinara, la Margherita, Salsiccia e Friarelli, il Panuozzo e poi il cavallo di battaglia di Giovanni, la pizza con crema di zucca e pancetta, fino alla curiosissima Margherita gialla con pomodori gialli, provola affumicata ed una bella spolverata di ricotta di pecora (gustosissima e con un bell’equilibrio di sapori). Ogni settimana poi un paio di proposte sfiziose di pizze gourmet nate dalla fantasia di Giovanni.
Prima della pizza, gli sfizi della tradizione napoletana come la mozzarella in carrozza, i crocché di patate, gli arancini di riso, la pizza fritta, nella tradizionale versione partenopea con salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano, e nella versione fiorentineggiante accompagnata al lampredotto di Luca Cai. Insomma un menù circoscritto ma di sicura sostanza per gli amanti della vera pizza napoletana, da gustare con le birre artigianali o con i vini bianchi di cui si propone una selezione non banale da nord a sud dove la Campania la fa giustamente da padrona…e come potrebbe essere altrimenti visto il menù?
Pizzeria Santarpia
Largo Annigoni, 9 – 50122 Firenze
Tel. 055245829 (aperto solo la sera – chiuso il martedì)
.
Pubblicato il 1 febbraio 2016, in Ristoranti con tag crocché di patate, Giovanni Santarpia, il Panuozzo, la pizza napoletana a Firenze, la vera pizza napoletana, lampredotto, Luca Cai, mozzarella in carrozza, pizza fritta, pizza margherita, pizza marinara, pizza salsiccia e friarelli, sfizi fritti napoletani. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0