Montevertine 2012

Montevertine12

Montevertine 2012 – In etichetta: “Vino prodotto con uve Sangioveto, Canaiolo e Colorino, scelte e vinificate da Martino Manetti con la collaborazione del cantiniere Bruno Bini e dell’enologo Paolo Salvi, seguendo l’insegnamento del maestro assaggiatore Giulio Gambelli.” Toscana IGT (13%) – Radda in Chianti.

La prima boccia dell’anno nuovo per me (e menomale che l’ho stappata perché per qualche settimana mi sarà impedito di berne altre, forse). Senza se e senza ma un gran vino, un gran Chiantigiano, Radda Uber alles per me, con una gran base Sangiovese, mi verrebbe da dire – unica – e con le altre varietà – non minori – che lo completano: Canaiolo e Colorino a dargli una bella personalità, quello che più interpreta, anzi, “è lo stile” Montevertine secondo me, e pur tenendo conto della giovane età (lo so, lo so… ma so anche dove acquistarne altre per fargli fare cantina) già presenta tutta la sua seducente finezza, ammaliante ampiezza e lunga-appagante-persistenza gusto_olfattiva, volendo sintetizzare con una sola parola: eleganza. E ancora… e’ di una compattezza, colore, profumi, fragranza, equilibrio, freschezza, materia, struttura… fattura… che conquista sin dalla prima olfazione, sin dal primo sorso, ed è di tannicità setosa e gustosa come pochi altri sanno donare al piacere dei sensi… e dei sogni. E poi, non ti molla, proprio più! Abbinamenti..?

Una nota guida di vini riporta: ”ha la stoffa del campione”. Condivido. E lo consiglio. E aggiungo: anche il mio chapeau bas, Montevertine!

❦ ❦ ❦ ❦/❦

tappo Mont12

Mont12

Montevertine

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 4 gennaio 2016, in Degustazioni con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: