Maso Martis Trento Doc Riserva 2008

Maso Martis

All’avvicinarsi del 31 Dicembre impossibile resistere alla tentazione di parlare in questo blog di bollicine, quando poi le bollicine in questione sono il regalo inaspettato di amici che conoscono i tuoi gusti vinosi, allora c’è tanta più soddisfazione ad aprirle, a berle e a…raccontarle.

Bollicine italiane, siamo in Trentino a Martignano, pochi chilometri da Trento all’imbocco della Valsugana: qui qualche anno fa recandomi direttamente in azienda ho conosciuto i vini di Maso Martis e me ne sono innamorata. E qualche amico trentino non ha perso tempo regalandomi un paio di bottiglie di Brut Riserva Millesimato 2008 che ho aperto un paio di sere fa.

Veste dorato intensa, brillante e sfolgorante di minuscole e interminabili bollicine; un profumo immediato e netto di nocciole tostate e miele, arricchito a seguire da agrumi canditi, sentori burrosi e delicatamente vanigliati. Un naso ricco e fine che avrebbe fatto pensare ad una persistenza maggiore di gusto; l’unico piccolo neo compensato da un sorso generoso e fresco, da una spinta acida bella pimpante pur dopo i 7 anni di affinamento e impreziosito da una bollicina veramente morbida e delicata. Un vino che, come immaginavo, ha fatto la sua bella figura e che si è mostrato  perfettamente a suo agio con una crema di funghi porcini servita con bastoncini croccanti di speck e dadini di pane.

Per gli eno curiosi: la cuvée di questa Riserva è composta da Pinot Nero (70%) e Chardonnay (30%). Vinificazione in acciaio per il primo, fermentazione e affinamento in barrique per il secondo. Permanenza sui lieviti della cuvée: dai 42 ai 60 mesi.

E qui risentirete parlare presto di Maso Martis…se avrete la pazienza di seguirci anche nel 2016!

Annunci

Pubblicato il 30 dicembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. alessandro zingoni

    Ma questa è una vera chicca… E allora cin..! 😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: