Voltumna Pinot Nero 2011

VoltPN11cover

Voltumna Pinot Nero 2011 Toscana IGT (bottiglia n° 1.341 se interpreto bene la grafica in etichetta di 3.033). Rosa rosa rosa a deliziare l’olfatto, e “selvatica setosita” di fruttini rossi e neri, dolci e sapidi in bocca che si rinnovano intensi al sorso in un mix di bella consistenza volume e sostanza (vino di montagna…il gusto ci guadagna?), con il varietale che emerge piano piano, in buon equilibrio/armonia direi, se pur vivissimo e scattante come il tannino e il frutto macerato e la freschezza a pervadere tutta la bocca. Un bel vino, un bel bere, un bel pinot, una bella compagnia: non me lo aspettavo così buono.

❦ ❦ ❦ ❦ (+)

VoltPN11mix

VoltPN11acciuga

In retroetichetta: “Viti coltivate senza sostanze di sintesi. Vino fermentato con i propri lieviti, non filtrato, non chiarificato.”

voltumna

 

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 23 dicembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. Barbara Bonaccini

    Ricordo di aver assaggiato il Pinot di questa azienda….3/4 anni fa quando ancora non esisteva questa etichetta: e se non sbaglio era l’annata 2010 quella in assaggio. L’anno scorso durante una manifestazione vinosa a Firenze ho riassaggiato il vino, già con l’etichetta Voltumna, e ho constatato che effettivamente erano stati notevoli passi avanti. Teniamolo d’occhio questo Pinot che va a crescere la famiglia, del tutto rispettabile e interessante, dei Pinot Nero dell’Appennino Toscano.

    Liked by 1 persona

  2. alessandro zingoni

    La 2010 è stata la prima commercializzata, le vigne leggevo sono del 2005. Io sono un entusiasta 🙂 È da tenere d’occhio, si!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: