Ciro Picariello Brut Contadino

CiroPbrutContadino

Ciro Picariello Brut Contadino Vino Spumante di Qualità 100% Fiano di Avellino (in retroetichetta 12%, Lot. 13). 20E in enoteca.

Finalmente lo assaggio e… Mi piace, si, mi piace tanto questo rifermentato in bottiglia, perché c’è tutto nel bicchiere! Ha intensità di colore, paglierino dorato e consistenza (nemmeno troppo velato a bottiglia e bicchiere fermi), vivezza sin dalla schiuma candida tumultuosa come le catenelle di bollicine fini e numerose; intensità di profumi in un piacevole mix di panificati-pasticceria, frutta gialla (anche secca) e fiori e agrumi di quella bella terra che è la Campania che rimandano al limone al pompelmo al mandarino e che si ritrovano anche nel sorso fresco e frizzante di spiccata acidità. Nonché vinosità al contempo.

Invitante di buona cremosità al palato e larghezza in bocca (non come il tappo serratissimo!), e fruttato fresco e fragrante con le note agrumate (e minerali-sapide) che persistono al centro bocca e si fanno più nette e dolci in chiusura come di mandarino.

Un brut special come scritto sulla testa del tappo, si; educato come simpaticamente riportato in etichetta; e per niente contadino -aggiungo io-, no. E non ultimo appagante, pulito, di buona finezza.

Non sboccato, nemmeno io l’ho sboccato ma provato successivamente con i lieviti in sospensione (capovolgendo la bottiglia si perde un po’ di carbonica alla riapertura e occhio allo sbuffo!) non si avverte un gran cambiamento di sapore, il gusto resta pienamente e piacevolmente lo stesso in bocca, se non soltanto una maggiore consistenza tattile avvertita, e il nettare che alla vista si fa come lattoso/birroso sembra rendere satinato il vetro del bicchiere.

 ❦ ❦ ❦/❦

CiroPburttap

Cin!

CiroPbrutbicch

Az. Agr. Ciro Picariello

Pagina Facebook

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 18 dicembre 2015, in Degustazioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: