Forteto della Luja Mon Ross 2014

 

luja2

Goloso e impaziente questa volta lo sono stato sul serio, non ho saputo resistere a questo souvenir preso al Mercato Fivi in quel di Piacenza; (tra l’altro questo vino era solo in degustazione al banchino e la bottiglia che ho portato a casa è stata una gentile concessione del generosissimo produttore nel mio caso che ringrazio.)

Giovane irruento scalpitante appena aperto con un naso non troppo pulito, ma tra una chiacchiera e l’altra lo abbiamo atteso come lo si fa con pazienza con un bimbo che muove i suoi primi passi indeciso ma pieno di energia; intenso e lucente rubino con riflessi violacei, un naso fruttato di bacche rosse: ribes ciliegia e susina, vinoso e piacevole di sensazioni che si ritrovano all’assaggio in modo deciso, con una buona struttura che sorregge tranquillamente i suoi 13,5% di volume alcolemico quasi a non sentirlo, con tannini avvolgenti che aggiunti ad una buona acidità lo hanno reso un vino veramente di gran beva, succoso e godibile per tutto il pasto; (avvantaggiato, tra l’altro, da un prezzo veramente competitivo) questa Barbera astigiana in purezza si è dimostra una gran bella scoperta; un vino da medio invecchiamento: un altro annetto in bottiglia credo sia sufficiente per apprezzarlo al meglio, e non aspettatelo tanto di più perchè la sua forza, a parer mio, stà proprio nella sua vivacità giovanile. Cin!

luja

 

Az. Agr. Forteto della Luja

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 14 dicembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: