Campinuovi Montecucco Sangiovese 2013

Campinuovi

 

Amore a prima vista…o sarebbe meglio dire al primo assaggio, in una fredda mattinata ottobrina durante la degustazione organizzata dalla Renaissance des Appellations di cui abbiamo parlato a suo tempo qui. Riassaggiato dopo qualche settimana a Sangiovese Purosangue mi ha fatto rivivere le stesse belle emozioni. 

Sangiovese 100% che nasce sulle colline di Cinigiano (GR) a circa 400 metri di altezza esattamente a metà strada fra il Monte Amiata e la costa grossetana: quindi grande escursione termica fra il giorno e la notte e brezze marine a smuovere la calura del sole estivo. L’habitat ideale che permette all’uva di maturare bene, ma senza cuocersi, e di arricchirsi di tante belle sostanze aromatiche.

Un naso succoso, carico di frutti rossi maturi che spaziano dalla ciliegia al lampone, intervallato da incursioni di tabacco, note balsamiche e minerali. Questo quello che il vino ha lasciato trapelare, ma sono convinta che assaggiato ad una temperatura adeguata avrebbe espresso molto di più a livello di profumi.

Quello che mi ha maggiormente impressionato è stato in ogni caso il gusto e  l’incedere del vino nel palato: ingresso deciso a braccetto di un tannino inizialmente mordace (effetto della bassa temperatura), via via più gentile e vellutato; vino dal gusto pieno, succoso e saporito. Finale in crescendo per freschezza, sapidità e profondità. Davvero un gran bel Sangiovese con un tenore alcolico di tutto rispetto (14.5%) ma che non appesantisce affatto la beva.

Azienda che non conoscevo, ma che sono curiosissima di visitare anche per la  disponibilità e simpatia del suo vigneron: Daniele Rosellini enologo di scuola gambelliana.

www.campinuovi.com

 

 

Annunci

Pubblicato il 7 dicembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 3 commenti.

  1. Non vedo l’ora di poterlo riassaporare, quando decidi di andare io vengo di sicuro 😉

  1. Pingback: Salustri Montecucco Sangiovese Grotte Rosse 2011 | Degustatori Per Caso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: