Podere Casaccia Chianti Riserva Sine Felle 2009

Sine Felel riserva 2009 gen

Sono passati circa tre anni dalla prima volta che ho avuto il piacere di assaggiare i vini di questa piccola azienda dei Colli Fiorentini (era ad un God Save The Wine, mi pare) e niente è cambiato da allora: le piacevoli sensazioni, il gusto, la beva invogliante, sommate al piacere di approfondire con le splendide persone che sono i produttori, Roberto Moretti e Lucia Mori, sono rimaste le solite in me. Così, quando durante l’incontro a Villa Demidoff con La Renaissance des Appellations Italia (qui il nostro post) mi sono trovato davanti le loro bottiglie, non ho potuto fare a meno di portarne via una, e la scelta, non facilissima, è caduta su questa Riserva 2009.

Vino biodinamico, schietto e territoriale, di un bel rubino intenso con una lieve sfumatura granato sulla parete del bicchiere; un naso arioso con inizialmente frutti rossi maturi, ribes rosso poi amarena, prugna, mora di rovo e note di sottobosco, di liquirizia, e ad un secondo passaggio una bella nota balsamica come di menta… In bocca è decisamente gustoso, fresco e succoso, con tannini evoluti e ben levigati, avvolgente, con una buona acidità che lo rende di facile beva più di quanto si possa pensare, pienamente coerente con le sensazioni olfattive, pulito e lungo.

A tavola non abbiamo fatto fatica a portarlo in fondo ma senza un po’ di sano autocontrollo sarebbe finito ben molto prima. Buono, non c’è che dire. Complimenti… E arrivederci presto in cantina per farne un po’ di scorta.

SFR etichetta   SFR retroetichetta

Az. Agr. Moretti Podere Casaccia

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 2 novembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Da l’anno scorso non è più a DOCG ma IGT. Gran bella bevuta davvero…sempre più buono…grandi Moretti&Mori…chapeau bas

    Mi piace

  2. Possono mettergli l’etichetta che vogliono tanto il risultato non cambierebbe, veramente buono!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: