“APPETITI ESTREMI”: il libro di un’amicizia gastronomica

Copertina

Per noi Degustatori per Caso (e non solo spero) cibo e vino sono cultura a tutti gli effetti, figuriamoci un libro a loro dedicato, scritto a quattro mani da due “autrici per caso”: due giovani donne incontratesi grazie a questa comune passione e diventate grandi amiche.

Sabrina Somigli da Pontassieve, fisico minuto ma tutto pepe, cuoca turbodiesel nel ristorante di famiglia (Il Maccherone a Doccia, già segnalato in questo blog ) e Stefania Pianigiani da Gaiole in Chianti, enogastrogiardiniera come ama definirsi; per lavoro appassionata e convinta giardiniera, per hobby blogger specializzata in eventi enogastronomici, culturali e, ovviamente, in consigli per il giardinaggio.

Appetiti Estremi è il piatto stuzzicante, cucinato da Sabrina e Stefania, attraverso una serie di racconti che prendono forma grazie alle battute e situazioni raccontate durante le cene del martedi con gli amici, ai luoghi visitati di una Toscana semisconosciuta ai più e per questo tanto più ammaliante e ricca di fascino, a personali riflessioni, non prive di ironia beffarda, sulla propria attività, per cui “gli chef sono strane creature” (cit. pag.87) dai ritmi e tempi completamente diversi rispetto alla gente comune.

Dodici racconti, brevi e densi di leggiadra ironia femminile, piccoli affreschi di una Toscana che non ti aspetti e che dopo la lettura hai fame di andare a conoscere. Racconti con il cibo sempre a far da sfondo, metafora a tratti maliziosa, a tratti ironica e perché no anche languidamente poetica e intervallati da una serie di ricette suddivise secondo i principali pasti della giornata, dalla colazione alla merenda alla cena.

Un libriccino (nel senso più affettuoso del termine convinta come sono che le cose piccine siano alla fine le più preziose e ricche) da assaporare a piccoli morsi e da gustare con gli occhi per le simpatiche illustrazioni di Rakele Tondini.

Presentato in anteprima a Pontassieve a settembre nell’ambito della rassegna gastronomica Foodstock

Presentazione libro

Appetiti Estremi si può acquistare in libreria o sul sito http://www.ibs.it/code/9788898816118/pianigiani-stefania/appetiti-estremi.html e non mancheranno altre presentazioni in diretta su e giù per la Toscana che saranno ogni volta segnalate sulle pagine Facebook delle autrici:

https://www.facebook.com/sabrina.somigli.9?fref=ts

https://www.facebook.com/stefania.pianigiani.10?fref=ts

Retro copertina

Annunci

Pubblicato il 7 ottobre 2015, in eventi, Libri, Ricette con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Ciao Barbara, aggiornaci per acquisti diretti. Complimenti a tutte!!!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: