Colombaia Ancestrale Rosato 2014

Colombaiaancestrale

Amarena Fabbri, caramelle Charms alla ciliegia/fragola, e ancora note ferrose nette e pulite e di buona intensità in progressione all’olfattiva. Rosato ramato tenue di viva tonalità, effervescenza di buona finezza a smorzarne un primo impatto leggermente opaco nel bicchiere. Gustoso di gran bella freschezza acida in bocca a ravvivarne la piacevolissima beva al limite del compulsivo e ad esaltarne il frutto con una ciliegia visciola più asprina e croccante pienamente coerente con le note percepite in apertura. Vino decisamente e convivialmente gastronomico che si esalta a tavola ed esalta il pasto, e tira fuori tutta la sua verve, con struttura e aromaticità di discreta persistenza. Sembra un vino semplice in partenza ma conquista e non stanca mai il palato. Con una francesina in particolare è stato una vera goduria! Preso direttamente alla fonte. Prodotto di una serie di piccole quantità.

❦ ❦ ❦/❦

In retro etichetta: “Vino rosato, metodo ancestrale 2014, degorgee 2015, uve Sangiovese 100%, terreno argilloso calcareo ricco di conchiglie fossili, coltivato con metodo biodinamico, vendemmia manuale, fermentazione spontanea, senza solfiti aggiunti, unica fermentazione in bottiglia, alc 12% vol. Demeter.”

 

Az. Agr. Colombaia

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 28 settembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: