Canneta Brunello di Montalcino 2007

canneta07

Degustatoripercaso si ritrovano a tavola dopo l’estate per il piacere di stare insieme, – il piacere della tavola, – per raccontarsi un po’, e soprattutto, per non perdere quel vizio oops… piacere di bere oops… degustare qualcosa di buono. Novità in vista per il blog.

Uno dei vini condivisi è stato il Brunello di Montalcino da vendemmia 2007 Canneta, “nasce nel cuore di Montalcino, a 400 metri di altitudine”, dall’ottimo rapporto qualità/godimento/prezzo, 22E. in enoteca, ben comportatosi direi con una succulenta bistecca alla fiorentina. Nel bicchiere si presenta deciso di un rubino scuro sfumato granato, registro dei profumi varietali intensi (confettura di amarene in primis) ben veicolati dalla componente alcolica (14%), bello glicerico. Rotondo, dall’impatto morbido in bocca se pur consistente quasi robusto al corpo, fruttato che si fa via via più dolce (bella la nota di tabacco che esce piano piano) di buona freschezza, tannicità, giusta sapidità e progressione fino alla deglutizione, lasciando il cavo orale un po’ asciuttino con al retrogusto una sensazione di tostatura troppo netta, unico neo (certo, una sola bottiglia aperta non fa testo). Pronto da bersi da qui ad un paio d’anni volendolo aspettare ancora un po’.

❦ ❦ ❦ (+)

 

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 14 settembre 2015, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: