Dalle Nostre Mani Foglia Punta 2012

2015-08-17 20.43.38

Fucecchio è dove inizia questa bella storia che racconta del sogno delle speranze e dei risultati ottenuti da due giovani amici che si conoscono fin dai tempi dell’asilo nido; il sogno è una società che ha recuperato terreni e vitigni storici del posto di cui si potrebbe scrivere assai di più per raccontarla ma crediamo che la cosa migliore sia ascoltarla direttamente dalla voce dei protagonisti, e per questo proponiamo il loro video di presentazione datato 2007; dobbiamo dire che da allora niente è cambiato del progetto e nella filosofia aziendale iniziale votata al biologico, e il continuo miglioramento dei prodotti ne è la prova.

Il vino aperto e degustato, Il Foglia Punta IGT 2012, è ottenuto da uno dei più antichi vitigni autoctoni toscani che l’azienda si propone di salvaguardare e mantenere in vita, anche a memoria di un tempo passato, il Pugnitello. Di rado mi è capitato di trovare un vino che appena stappato, e con 3 anni di vita alle spalle, sia così intenso e profumato, di una vigoria che si è diffusa subito in modo quasi aggressivo facendosi sentire anche a distanza dal bicchiere. Al contrario, invece, morbido è risultato all’ingresso in bocca e gentile nella beva, equilibrato ben fatto e ben smussato, piacevoli sia i tannini che l’alcol (13%). Un gran vino da tutta tavola, o da tutto pasto se preferite, che si è lasciato bere e ri-bere con gusto, dal finale di giusta lunghezza e con un retrogusto vagamente fumè forse tipico del varietale.

❦ ❦ ❦ +

2015-08-17 19.48.22

Prossimamente il Sangiovese di:

Dalle Nostre Mani

Via dei Cipressi, 8 Fucecchio (FI)

Dalle Nostre Mani

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 19 agosto 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: