PBC vs La Gilda – Il derby birrario Livorno-Pisa

IMG_1031

Lo spirito goliardico non è mancato a questo primo appuntamento brassicolo costiero toscano “Boccali di pace” che ha visto il livornese Piccolo Birrificio Clandestino ospitare per una disfida a base di malti cereali luppoli acqua e quant’altro il pisano birrificio di recente nascita La Gilda dei Nani Birrai. L’evento svoltosi presso l’impianto degli ospitanti labronici, superate le presentazioni e cominciato a bagnare il palato con i primi assaggi di birra, è stato di una piacevolezza, chiarezza, e direi serietà, il tutto grazie alla disponibilità del mastro birraio, persona con grande passione e creatività, Pierluigi Chiosi, coadiuvato alla degustazione da un altrettanto appassionato palato esperto Simone Cantoni.

Brevi racconti di una lunga pratica coltivata negli anni come homebrewer e trasformatasi con caperbietà non meno sacrifici in odierna bella realtà. 10 le tipologie-etichette prodotte al momento e con orgoglio non nascosto una richiesta di produzione in aumento. Interessanti anche le storie di come nascono e sono nati gli appellativi delle birre nonchè divertenti, pieni dell’energia e della simpatia degli ospitanti, raccontati con la tipica eloquenza verace livornese; ma i tempi cambiano e anche qui alcuni dei nomi delle etichette prodotte giocoforza si dovranno adeguare ai cambiamenti imposti dal mercato ovvero ai prevalenti gusti dei clienti di ogni angolo del mondo, anglofoni in testa. Ovviamente, il più neutrali possibile, Degustatoripercaso ha partecipato.

IMG_1034

IMG_1035

Il bel tempo ha fatto si che si allungassero i momenti di visita e degustazione all’impianto luogo di ritrovo per una venticinquina di appassionati presenti. Qui in sede abbiamo degustato due birre, la nuova Summer Cland, una birra easy adattissima al periodo estivo, e come dicono a Livorno, da berne a secchiate!, a seguire la Gatta Bianca una white ipa luppolata più strutturata e intensa con un finale leggermente amaro anche questa dissetante e beverina.

Alle ore 21 è cominciata la vera e propria disfida, il Derby, al pub del Piccolo Birrificio Clandestino in centro a Livorno. Ad aprire le danze, in abbinamento a piatti principalmente di carne di maiale poi manzo  salumi e formaggi di vario tipo, la Villa Serena (PBC), con la sua nuova ricetta, devo dire più equilibrata e lineare rispetto alla precedente versione, prossima al cambio di nome come suddetto; poi la Delphus della Gilda, un apa con una luppolatura ben presente soprattutto in bocca mentre al contrario mi sarei aspettato un pò più accentuati i profumi, piacevole l’abbinamento con la carne di maiale devo dire, e a seguire la loro saison Kinzy, che sinceramente non mi ha convinto a pieno (da riprovare con più calma da sola); e per terminare la Cinque e Cinque (PBC), nome derivante dai 5 malti e 5 luppoli usati in fase di realizzazione, birra complessa e di bella struttura, appagante e beverina. Tutte birre ad alta fermentazione. Il responso? …al prossimo boccale ovvero al derby di ritorno a breve a Pisa. E a quello dopo ancora, e ancora… Cheers..!

IMG_1037

pbc2

PBC Pub (locale di mescita ufficiale) – Via Solferino, 69 (Li)

Piccolo Birrificio Clandestino

La Gilda dei Nani Birrai

 

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 11 agosto 2015, in Aziende, Degustazioni con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. alessandro zingoni

    Fra tre settimane se non ricordo male il Derby di ritorno, venerdì 28 😉

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: