Nora – Birrificio Baladin

IMG_0895

Parlare delle birre di Teo Musso, mastro birraio di Baladin e pioniere della birra artigianale italiana, non è mai semplice o forse lo è anche troppo considerando l’incredibile creatività e la qualità che ha saputo mantenere costante negli anni. Oggi parliamo di Nora, birra che ha radici in Medioriente, per essere precisi in Egitto là dove è originario il grano khorasan Kamut, la tipologia usata per questa birra.

Ambrata con riflessi arancio, schiuma densa abbondante e persistente; appena aperta dà subito il meglio di sé inebriando il nostro olfatto con la sua caratteristica speziatura netta derivante dallo zenzero e dalle bucce d’arancia usate ma si percepiscono anche sentori di pepe verde e dattero, tutte sensazioni che ritroviamo in bocca fin dal primo sorso avvolgente e deciso con un retrogusto equilibrato e persistente; una birra che nonostante i suoi 6,8% gradi alcolici si beve benissimo e si presta, a mio modo di vedere, ad essere abbinata ad un ampia varietà di piatti grazie alle sue particolari caratteristiche.

E allora cheers!

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 20 luglio 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Notevole, davvero! Mi è piaciuto trovare il tappo di sughero come in una buona bottiglia di vino. E non male anche l’abbinamento con il suo cioccolato. Cheers…

    Mi piace

  1. Pingback: Leon – Birrificio Baladin | Degustatori Per Caso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: