I Fabbri Lamole Chianti Classico 2011

IMG_0827

Un Chianti Classico che riporta indietro con la memoria questo de I Fabbri di Lamole, fatto con Sangiovese (in purezza) e affinato in cemento come vuole la tradizione, quella che faceva del Chianti un vino quotidiano.


Rubino con l’unghia leggermente granata; un naso in partenza leggermente chiuso quasi a volerci fare dispetto, poi si concede e ci sorprende con le sue fragranze floreali nitide, di bacche nere in primis, more e ribes, prugna matura e una leggera speziatura che stuzzica il sorso, e noi ci lasciamo stuzzicare. Si beve, avidi e impazienti alziamo il calice, e via ancora si ribeve; un’entrata in punta di piedi, leggiadro e gentile, morbido per come sa essere un Sangiovese, con i tannini ben fusi, una leggera spunta alcolica ma gli si perdona con facilità; e ancora, sensazioni ematiche, arriva la frutta rossa e dolce, ciliege, sottobosco ed un lieve erbaceo. Un equilibrio di sapori che si fondono tra loro tanto che dopo un po’ ci si dimentica dei singoli e ci si ritrova in bocca un unico sorso, molto piacevole, che durante il pasto va giù… troppo in fretta ma rinfresca fin nel finale grazie alla sua acidità di supporto. Lamole, che bella realtà per il Chianti! Serve al più presto una visita lassù sulla collina.

❦ ❦ ❦ ❦

IMG_0832

Società Agricola I Fabbri

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 19 giugno 2015, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Gran bella bevuta davvero! …riconferma, ce ne fosse ancora bisogno, di gran bel Chianti. Chapeau!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: