Il Frutteto

Il Frutteto di Lari è case e appartamenti vacanze ma è anche ristorante con la maiuscola. Ovvero, propone una cucina che non ha remore verso alcun tipo di piatto della tradizione toscana sia di terra che di mare, e prenotando, almeno con un giorno di anticipo, ho scoperto poter ordinare praticamente come alla carta, anche se offre ottimi menu prestabiliti a base di prodotti -veramente- locali, dai formaggi alle carni, confetture e vini. Della mia prima occasione ho appuntato: “Mi è bastato assaggiare la selezione di vini e formaggi scelti da Fabio e Tatiana de Il Frutteto per avere la certezza di tornarci il più presto possibile, e provare i loro piatti a base di carne e di pesce su prenotazione.”

ilfrutdegu

Tornatoci in buona compagnia, volutamente anche per assaggiare un vino ben preciso ovvero il Centomani 100% Sangiovese della vicina azienda Podere Panta Rei (qui la mia recensione), la scelta dei piatti si è rivelata una vera esperienza di gusti, con un delizioso primo di pasta fatta in casa, maltagliati con mele e gorgonzola, ed a seguire fegatelli di maiale cotti nello strutto di lardo accompagnati da spinaci, per chiudere poi, come se ce ne fosse stato bisogno -ma l’esperienza non sarebbe stata completa se no-, con un tiramisu anche questo fatto in casa e anche questo da leccarsi i baffi. Il tutto, la materia prima cercata scelta acquistata e cucinata da Tatiana e Serena con l’apporto del fuochista-tuttofare Fabio, presentato al tavolo nella pittoresca curata e calda sala con vista sull’antico borgo di Lari, in veranda nei mesi estivi. Ah, dimenticavo l’opzione grigliata all’aperto a cui si può partecipare e cuocere la propria ciccia, sempre su prenotazione ovviamente. Insomma, proprio un bel posticino dove ristorarsi e rilassarsi, accogliente come pochi se ne trovano in giro e non solo per la Toscana (e forse, dico forse, non per tutti proprio per queste sue attenzioni).

“So, are you experienced? Have you ever been experienced? Well, I have.”

20150614_133903

Ristorante Il Frutteto

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 25 maggio 2015, in Ristoranti con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. L’ha ribloggato su Food Wine Worlde ha commentato:
    Cerco Blogger che abbiano come tema wordpress il seguente https://luccafoodwine.wordpress.com/ Stessi colori impaginazione e caratteri per pubblicare i loro articoli oltre che nel proprio blog anche nelle rubriche di http://luccafoodwine.com/ Vedi ad esempio le rubriche in questa pagina. Se interessato contattami. Grazie Riccardo

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Diario di un Ving

Vino, Vigna e Altre Storie di Viaggio di un Ingegnere Vignaiolo

The Wine Training

Nessuna poesia scritta da bevitori d’acqua può piacere o vivere a lungo

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il blog si sbriciola facilmente

susabiblog

Mi piace tramutare in parole e immagini i miei sogni

Glocal Vini & Terroir

Appunti eno-gastronomici di Frontiera

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: