“Orcia Wine Festival” (un po’ di…)

DSC02510

Presenti anche a “Orcia Wine Festival”! Un evento che già si comincia a vivere dalla strada che porta a San Quirico d’Orcia attraverso un paesaggio incantevole, verde verde verde, che ti predispone naturalmente alla visita e al piacere della degustazione. Orcia DOC, denominazione senese stretta tra le più note e blasonate Montalcino e Montepulciano ma non per questo meno interessante, anzi.

Al primo piano dello splendido Palazzo Chigi Zondadari , palazzo storico a pianta rettangolare che si sviluppa su tre piani, terreno, nobile e mezzaniano, attorno ad un cortile centrale, ospiti i banchi di assaggio di 17 aziende rappresentative.

Una buona affluenza a premiare l’evento, ampi spazi che ci hanno permesso di girare ed assaggiare con tranquillità senza attendere troppo tra un bicchiere e l’altro come spesso invece accade; dei tanti vini degustati mi sembra di aver colto il ‘denominatore comune’ ovvero una buona morbidezza-rotondità, che non guasta, ed il prezzo in generale delle bottiglie veramente competitivo; la qualità è sottintesa.

Appunti sparsi dei vini che più mi sono rimasti dentro:

Cenerentola 2010 Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini

  • Uvaggio: 65 % Sangiovese, 35 % Foglia Tonda
  • Maturazione: un anno in botti di rovere
  • Un bel rosso rubino, con profumi di sottobosco lampone e ribes, di gran corpo struttura in equilibrio, deciso in bocca morbido in ingresso con buoni tannini in parte domati con un finale leggermente astringente. Un gran vino per me.

Il Fattore 2012 Bagnaia

  • Uvaggio: 100% Petit Verdot
  • Maturazione: n/d
  • Rubino con riflessi violacei, morbido e succoso, un vino a suo modo semplice da tutto pasto direi, godibile e profumato; inconsueto trovare questo vitigno in purezza e devo dire che ne esce bene, una bella scoperta non c’è che dire.

Martin del Nero 2012 Fattoria Resta

  • Uvaggio: 100% Sangiovese
  • Maturazione: n/d
  • Unico vino prodotto da questa azienda, avvolgente e coinvolgente questo sangiovese dalle note di mammola e frutti di bosco, dal colore intenso, tannini ben equilibrati, gran bel corpo, deciso in bocca, secco e leggermente astringente, forse il finale è un pò condizionato dal legno (serve tempo ed un ulteriore assaggio per capirlo meglio).

Dongiovanni 2011 La Canonica

  • Uvaggio: 90% Sangiovese 10% Colorino
  • Maturazione: in acciaio
  • Equilibrato e morbido quasi vellutato con sentori di vaniglia e lampone, godibile da solo o abbinato a piatti di terra della tradizione Toscana.

Anche Castello di Ripa d’Orcia con due Sangiovese in purezza e blend di vitigni internazionali più un bianco; Trequanda dall’ampia gamma: bianchi, rosati, rossi, grappa e anche uno spumantizzato. Entrambe le aziende meritano una visitina in cantina per approfondire tutti i loro prodotti.

Paesaggio profumi sapori location… indimenticabili! Un vero toccasana per corpo e anima. Ottimi vini, piacevoli assaggi, e il desiderio di ritornare presto a far visita in queste bellissime zone e aziende (un mio consiglio, appassionato, è sempre quello di sentire il territorio attraverso i suoi prodotti autentici, vini che ben si esprimono anche qui con un numero di aziende che sanno ben lavorare e tirar fuori il meglio di sé).

A presto Val d’Orcia!

DSC02517 DSC02522

DSC02534 DSC02535

DSC02514 DSC02525

http://www.cinellicolombini.it/it/vini/fattoria-del-colle

http://www.agriturismobagnaia.it/

http://www.fattoriaresta.it/

http://www.canonicaholiday.com/

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 7 maggio 2015, in eventi con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: