“La Gilda dei Nani Birrai”, visita al birrificio

DSC02468

Nuovo impianto per il birrificio pisano “La Gilda dei Nani Birrai” che domenica 19 aprile ha visto la sua inaugurazione richiamando tanti appassionati bevitori. Per l’occasione anche Degustatoripercaso era li all’evento (orario previsto dalle 12 alle 16). Programma con buffet, ottimo e abbondante!, e visite all’impianto, con un intermezzo musicale dal vivo del Libero Coro Bonamici. In degustazione 2 delle loro 5 birre prodotte al momento di cui una in anteprima. E’ stato un piacevole momento conviviale, di gusto e approfondimento; e se ho avuto un  rammarico è stato non poter restar li per tutto il tempo previsto.

“La Gilda dei Nani Birrai” nasce dal connubio di 2 mondi, il fantasy da dove sono stati presi i nani, grandi bevitori di birra e piuttosto massicci fisicamente, fattore quest’ultimo che li collega ad un altro mondo, quello del Gioco del Ponte ed alle sue squadre dalle cui divise è stato preso spunto per le etichette. L’idea è quella di creare una linea di 12 birre, tante quante sono le magistrature del Gioco del Ponte, appunto, suddivise poi in Tramontana e Mezzogiorno, le due fazioni contendenti; scure/ambrate le prime, quelle di Tramontana, chiare le seconde, quelle di Mezzogiorno.

Davvero bravi! Una gran bella idea che ha entusiasmato anche me. Interessante e piacevole questo sodalizio tra 2 cose che amo, ovvero, Pisa con il suo storico gioco e la birra (sarà che ci sono cresciuto in mezzo alla rivalità tra quartieri, nel mito dei Delfini e San Michele, le squadre storicamente più forti); ripeto, un’idea originale e carina, ma anche una bella trovata pubblicitaria che a mio avviso non guasta visto il seguito di pubblico che genera il Gioco, e detta tra noi, se è un ulteriore modo per far conoscere questa manifestazione e le bellezze della sua città, ben venga!

Nell’attesa del loro work in progress cercheremo di approfondire meglio, e perchè no onorare anche con un buon piatto a tavola, le birre per ora in catalogo.

A tutti Cheers!

DSC02459 DSC02455

DSC02454 DSC02465

http://www.gildananibirrai.com/

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 29 aprile 2015, in Aziende, eventi con tag , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: