Fattoria Coroncino Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore Il Bacco 2013

IMG_0332

Degustatori-per-caso, e per amore: sempre bene ricordarlo, ci avviciniamo ai prodotti o almeno tentiamo di farlo con lo stesso spirito e rispetto

sia che si tratti di marchi rinomati che c’attirano con maggiori aspettative e suggestioni, non sempre ripagate, sia che si tratti di prodotti di piccole aziende famigliari fin a quelle micro-artigianali o più semplicemente facciano parte del quotidiano per capirsi presi dallo scaffale della grande distribuzione.

Il Bacco, vino “base” della conosciuta azienda marchigiana Fattoria Coroncino, il cui vitigno è il Verdicchio qui dei Castelli di Jesi Classico, giovane da vendemmia 2013, l’ho goduto e scolato, per la mia parte,  come non sempre capita con una grande etichetta: beverino dal sorso compulsivo(!), fragrante di fiori e frutta fresca e bella aromatica con gli agrumi gialli in testa; pungente-sapido-salivante al tatto, con sentori di iodio, salvia, davvero di gran gusto e struttura, intensità e progressione, fino a chiudere il sorso con la mandorla fresca anch’essa. Vino versatile-gastronomico da tutto pasto, e da aperitivo, da conversazione o da soli, insomma da urlo! La bottiglia si svuota in scioltezza, piacevolmente ma ahinoi troppo presto, una sola in tavola proprio non basta. Vino se pur piccolo di grande espressione che arriva bene con tutta la sua sincera personalità, schiettezza, qualità, sicuramente longevità (da consumarsi tranquillamente avanti negli anni anche). Buono da far star bene e ancor di più pensar bene a chi da anni lo produce così. Ecco. Felici di incontrarne di questi vini “base”.

❦ ❦ ❦ / ❦

IMG_0334

Temperatura di servizio: 8-12/14°C

DOC

Alcol 14% vol.

Prezzo: in enoteca 12,00 E.

 

tralcio

Fattoria Coroncino
Contrada Coroncino, 7
Staffolo (Ancona)

 

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 7 aprile 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: