Podere Panta Rei Karisma IGT Toscana 2013

IMG_0324

Nuovo appuntamento amichevole_conviviale per i Degustatoripercaso con in tavola il nuovo nato di Podere Panta Rei (azienda di cui ho parlato qualche settimana fa qui) affinato in terracotta, Karisma; vino che ho scelto appunto perchè incuriosito dalla (nuova?) modalità di affinamento finora mai assaggiata, e per farmi appunto una prima idea di com’è, può essere questa tipologia in questo caso di rosso toscano a prevalenza Sangiovese (e spero di assaggiarne ancora per approfondire la materia, tutte le scuse sono buone per bere, ops… degustare).

Stappato e fatto respirare un pochino prima di versarlo nei bicchieri, al naso non si è aperto molto e pochi sono stati i sentori nitidi percepibili se non quelli vinosi. Scuro il colore di un bel rubino intenso  profondo e impenetrabile con riflessi sul mattone. In bocca è entrato deciso con un tannino di tutto rispetto, caldo, avvolgente, tuttosommato morbido ed equilibrato, con una prugna matura dolce e carnosa predominante al gusto, pieno e pulito, dal finale leggermente amaricante dove si è perso un po’ troppo in fretta. Comunque la bottiglia è scemata del suo passo fino quasi al fondo, e ben si è armonizzato ad uno squisito piatto di carne di maiale alla griglia con patate al forno. Un po’ poco convincente per questa prima volta: facendo un paragone calcistico, ci è sembrato di avere di fronte un giovane talento, nette la qualità e il manico, ma solo il campo alla fine dei giochi dirà se si trasformerà in un grande calciatore. Tempo al tempo quindi e a risentirlo sicuramente più avanti con lo stesso piacere e curiosità.

❦ ❦ ❦

IMG_0326

IMG_0317

IMG_0319

In controetichetta: da uve Sangiovese, Colorino, Merlot. Affinato in terracotta.

Temperatura di servizio: 16-18°C

IGT Toscana

Alcol 13,5% vol.

Prezzo: ca. 22,00 E.

tralcio

Azianda Agricola Podere Panta Rei
Via del Chianti, 127/129
Terriciola (Pisa)

poderepantarei@yahoo.it

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 28 marzo 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. alessandro zingoni

    Ciao Massimo, il carisma a modo suo ce l’ha questo vino anche se non è ancora del tutto convincente, interessante sicuramente si, vediamo il tempo cosa gli riserverà, il prodotto e il produttore soprattutto sono una garanzia di ben fatto e di buona evoluzione nel tempo per me. Cin!

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: