Sorelle Palazzi Vin Santo Riserva 2004
Sorelle Palazzi Vin Santo (del Chianti) Riserva DOC. Non scopriamo niente di nuovo ma di buono si. Il Vin Santo dell’azienda Sorelle Palazzi è oramai un “cult” dell’areale pisano e non. Il Vin Santo più noto (per me) delle colline di Terricciola, nell’occasione da vendemmia 2004, sbevazzato con gli amici Degustatoripercaso non tradisce le aspettative di piacevole vino dolce, di fattura tradizionale-moderno, non solo per il dessert come è stato nel nostro caso ma (confermo) in tante occasioni conviviali e negli abbinamenti. Riporto così una delle tante recensioni presenti in rete:
“Colore ambrato con sfumature color miele. Al naso una esplosione di frutta secca, agrumi, rabarbaro, note eteree e un fondo di nocciola in composizione molto armonica. In bocca ovviamente dolce ma non sciroppato, sostenuto da una buona freschezza di base e lunga persistenza.”(*)
Questo, di questa annata, presenta caratteristiche di dolcezza oltre misura: un po’ prevaricanti sulla complessità e finezza complessiva (dolcezza dovuta a condizioni climatiche che hanno favorito un abbondante concentrazione zuccherina nei mosti), a differenza appunto come nella recensione riportata di un 2001 (indimenticabile!) dall’equilibrio gustativo praticamente perfetto.
La sorpresa però non è mancata anche con questo Riserva 2004 nel vederlo terminare in men che non si dica. E vai di cin!
❦ ❦ ❦ ½
Trebbiano, Malvasia, Colombana
a/v 13,5%
btg 37,5 cl.
Azienda Agricola Sorelle Palazzi
Via del Chianti, 34
Morrona di Terricciola (Pisa)
(*) Recensione di Luca Risso (Clayver) su vinix.com
Pubblicato il 18 marzo 2015, in Degustazioni con tag 2004, chianti, colombana, doc, malvasia, Pisa, riserva, sorelle palazzi, terricciola, toscana, trebbiano, vin santo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.
L’ha ribloggato su Tuscan Kitchen.
Mi piaceLiked by 1 persona