Dulcamara IGT Toscana 2011

2015-02-01 14.27.23

Del Dulcamara 2011 avevo scritto: ”Taglio bordolese che ben rappresenta tutto il savoir faire e lo stile di Paolo Giusti e del suo staff I Giusti & Zanza Vigneti di Fauglia, con questi ultimi veri e propri giardini di ispirazione francese con filari bassi ordinati curati e ornati di fiori. Dalle dolci colline a sud di Pisa, da terreni sabbiosi argillosi ben esposti al sole e ventilati, ecco un Blend che, aperto alla cieca, per finezza di gusto e ampiezza di profumi, equilibrio profondità forza e vera eleganza, nonostante la giovanissima età per questa bottiglia troppo presto aperta, posso confermare non finirebbe di stupire i degustatori, e convinto, non temerebbe confronti con simili tipologie di alto livello e altrettanta piacevolezza a cominciare dai vicini bolgheresi.”

A distanza di un anno ospite di carissimi amici veri gourmet con grande piacere me lo sono ritrovato in tavola abbinato ad un succulento pranzetto (nella fotografia con filetto di maiale e filetto di capriolo e contorno di mele che sembravano patate!); è stato un privilegio per me berlo ancora una volta: a ripetuti sorsi ho goduto di un vino che si è concesso in tutta la sua già raggiunta bontà, ricco di frutto e di intensa e profonda persistenza, eleganza nonostante la giovinezza. Un vino davvero eccellente di pregevole fattura a cui il tempo ha fatto solo bene. E a conferma di quanto detto e ri-degustato aggiungo un altro ‘tanto’ di apprezzamento al già ‘tanto tanto di cappello’ scritto allora.

❦ ❦ ❦ ❦ / ❦

In controetichetta: Da uve Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, affinato in tonneaux da 300 lt. di Rovere francese per diciotto mesi.

Temperatura di servizio: 16-18°C

IGT Toscana

Alcol 14% vol.

Prezzo: ca. 24,00 E.

tralcio

I Giusti & Zanza Vigneti

Via Puntoni, 9, Fauglia (Pisa)

 

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 3 marzo 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 2 commenti.

  1. alessandro zingoni

    Ciao Riccardo, hai fatto bene, anch’io sono per la condivisione. Grazie. 🙂

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: