Tipopils – Birrificio Italiano

IMG_20150114_200220

Ho assaggiato per la prima volta questa birra a Firenze durante un corso per assaggiotori organizzato da Pinta Medicea. Qualche giorno fa andando a mangiare in un ristorante di una amica, mi sono accorto che nel frigorifero, insieme alle altre bottiglie c’è n’era una che mi sembrava di conoscere già e che mi ha piacevolmente sorpreso trovare lì: ho aperto e controllato… era lei!, non ho saputo resitere, perchè da subito mi è piaciuta parecchio!, quindi l’ho presa e l’ho portata a casa per gustarmela con maggior calma.

Nel bicchiere è di un bel colore giallo oro, appena velata, con un bel cappello di schiuma densa e abbondante; al naso spicca intenso il luppolo e un piacevole sentore di grano; in bocca è fresca e beverina, rispecchia nette le sensazioni olfattive che ho avvertito, di buon corpo, leggermente balsamica e frizzante il giusto, e con un leggero amaricante assolutamente non fastidioso, anzi, stimola parecchio la salivazione e di conseguenza la voglia di berne un altro sorso e ancora.
Da bersi fresca ma non ghiaccia, meglio se in un bicchiere alto e stretto.

Prodotta da Nuovo Birrificio Italiano. Nel 2014 è arrivata 2° classificata come Italian Lager al concorso Birra dell’Anno organizzato dall’ Associazione Unionbirrai.
Cin! E alla prossima!

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 17 gennaio 2015, in Degustazioni con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: