Gimonda

20141026_160350

Buscheto o Viceré? Viceré o Buscheto? Bella la lotta per scegliere tra i vini rossi di Giuseppe Mongelli, dell’azienda agricola Gimonda di Terricciola, qual è il più buono. Sono vini che portano il territorio nel bicchiere, fatti con grande passione, con rispetto delle fasi di lavorazione in vigna e cura e pazienza in cantina. La fermentazione avviene in vasche di cemento, la maturazione in acciaio per il primo, un anno di botte piccola per il secondo. Il Sangiovese è il vitigno principe e si sposa con piccole parti di Canaiolo e Colorino. Entrambi sono vini eleganti, solari, profumati, gustosi, ricchi di frutto, minerali e freschi, con il tannino smussato dal tempo (lungo affinamento in cantina), tanto vivi e succulenti. Richiamano le carni rosse, il caminetto, gli amici ma anche la quiete dello stare soli in santa pace. Il primo è più fragrante dinamico fresco da bere, perfetto da tutto pasto. Il secondo ha stoffa da vendere, è avvolgente, caldo, complesso ed evoluto nei profumi e nei rimandi aromatici di bocca e, ancor più appagante.

Buscheto Vignavecchia 2010

Fermenta nelle tipiche vasche di cemento per circa tre settimane, svolge la malolattica e l’affinamento in tini d’acciaio inox, e fa bottiglia prima di uscire dalla cantina. E’ un vino luminoso intenso, che si esprime con grande precisione territoriale minerale gusto-olfattiva, che non ti lascia indifferente. Il frutto è croccante, integro, vivo, anche nelle annate più vecchie; minerale_varietale dalle note sfumate speziate e ammandorlate, fini come il tannino rinfrescante e asciugante nel finale di bocca; morbido l’ingresso, si distende fresco e saporito, equilibrato, fine, lungo, con un lievissimo retrogusto di tabacco bagnato.

❦ ❦ ❦ / ❦

20141026_142338

Temperatura di servizio consigliata 16-18 °C
DOCG Chianti
Alcol 13% vol.
Btg: 75 cl
Prod. 5.000 btg ca.
Prezzo in cantina: 8,00 E.

Viceré 2007

Sangiovese da vigne di sessant’anni con taglio di Colorino, 10% circa. Fermentazione per tre settimane circa a temperatura controllata, con rimontaggi/follature manuali giornalieri. Solo vino fiore dalla prima spremitura. Maturazione in barriques dal primo al terzo passaggio, per un anno circa. Affinamento in bottiglia per un ulteriore anno minimo prima della commercializzazione.

❦ ❦ ❦ ❦ / ❦

20141026_152929

Temperatura di servizio consigliata 18 °C
IGT Rosso Toscana
Alcol 14% vol.
Btg. 75 cl – 150 cl
Prod. 2.500 btg ca.
Prezzo in cantina: 20,00 E.

 

tralcio

Azienda Agricola Gimonda

Via Poggiarelli, 61
Località Poggio ai Grilli
Terricciola (Pisa)

info: gmongelli@supereva.it

Annunci

Informazioni su alessandro zingoni

Appassionato del nettare di Bacco e della buona tavola; sommelier AIS; barman FIB; il servizio è la mia "mission".

Pubblicato il 5 novembre 2014, in Aziende, Degustazioni con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Richiama le carni rosse, il caminetto, gli amici….e allora quando vieni a trovarci che lo beviamo insieme 🙂

    Liked by 1 persona

  2. alessandro zingoni

    Ciao bellesserenaturale e grazie, ah… ci penso tanto intensamente che prima o poi si ri-avvererà e tornerò …la bottiglia è già nel frigocantina, quella è per noi, per quattro dovrebbe bastare, ce n’è anche per il dolcissimo Pluto.

    Mi piace

  1. Pingback: Viceré IGT Toscana 2009 | Degustatori Per Caso

  2. Pingback: Best-non-best…i miei momenti più belli del 2015 | Degustatori Per Caso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: