Podere Spazzavento Grano delle Formiche 2011

grano2

Podere Spazzavento

Una bella scoperta, proprio sotto casa. Ponsacco non è certo un paese vocato alla viticoltura eppure questa piccola azienda è riuscita a trovare la giusta dimensione per creare dei buoni prodotti. Ho preso questa bottiglia durante una degustazione nel locale di un amico dove l’azienda presentava la sua gamma di prodotti.
Nel bicchiere risalta una bella tonalità color prugna, intensa e lucente; al naso inizialmente non proprio pulito pian piano si apre ed emergono frutti di bosco e vaniglia, in bocca è avvolgente, morbido con tannini gentili, un vino equilibrato, che riesce a tenere a bada piuttosto bene i suoi 14,5%  anche se la componente alcolica si fa sentire, un finale un pò corto ma con un bel retrogusto leggermente amaricante (personalmente ritengo che il legno delle barriques sia un tantino invadente soprattutto appena aperto, ma non eccessivo, questione di gusti; comunque siamo di fronte a un vino versatile e piacevole da bere). Penso che andrò a trovarli anche perché hanno annunciato un nuovo vino e son curioso di assaggiarlo in anteprima.

  • Via Poggino, 14 – Ponsacco (Pi)
  • denominazione: Igt
  • tipologia: Rosso
  • vitigni: 70% Sangiovese, 30% Colorino
  • alcool: 14,5°
  • prezzo:  –
Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 9 marzo 2014, in Degustazioni con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: