Ristorante Mammarosa

trattoria-mamma-rosa_1100071

Il 23 novembre, tramite Groupon, sono stato in questo ristorante a San Casciano in Val di Pesa, una trattoria molto carina con una bella atmosfera rustica ma elegante con dei colori nelle sale che mi sono piaciuti molto.Avendo un menù già stabilito il servizio è stato veloce, abbiamo cominciato con un cocktail di benvenuto continuato con un antipasto con tagliere di salumi (prosciutto, salame, finocchiona) e formaggi (selezione di pecorino fresco e stagionato)  e crostini caldi (funghi, salsiccia e fegatini), direi veramente buoni soprattutto i crostini in particolare quello ai funghi;

i primi erano tre: delle tagliatelle dei medici con ragù di manzo e zucchine che mi sono piaciute; zuppa di farro della Garfagnana e direi “ah bene!”, era un pò che non la mangiavo e mi ha soddisfatto; risotto dello chef con verdure di stagione come fiori di zucca, barbabietole, fragole, speck e radicchio rosso, non sono un amante di certi ingredienti ma comunque non era male;

continuiamo con i secondi, due: peposo dei Fornacini dell’Impruneta, buono buono, la carne si scioglieva in bocca; tagliata di manzo semplice con rucola anche questa tenera e gustosa, secondi accompagnati da verdure fritte; infine come dolci della Mamma Anna il tiramisù, non troppo dolce come piace a me e poi un cheesecake anche questo delicato, ben fatto e decisamente buono.

Passiamo al vino, che poi è stato il motivo per cui ho scelto questo coupon: Chianti Docg Fattoria San Pancrazio 2011; conosco l’azienda e i loro vini, questo alla vista è un rosso rubino scarico ma bello, in bocca entra in punta di piedi, non un gran corpo ma è delicato, succoso, con sentori di mammolo,  persistente e con un buon retrogusto, bello vinoso, di gran beva, da tutto pasto, un Chianti per niente scontato, molto tradizionale senza quei tannini “invadenti” che spesso si trovano in molti Chianti, a me è piaciuto molto.

Concludendo, direi che questa prima esperienza con Groupon è stata decisamente positiva e mi ha fatto conoscere un bel posticino da riprovare magari una domenica a pranzo.

  • Via Cassia Per Siena, 32 50026 San Casciano in Val di Pesa
  • telefono: 055 8249454
  • email: info@trattoriamammarosa.com
  • fascia prezzo: 29 € – 59 €

I miei scatti:

DSC02199

DSC02196

DSC02197

DSC02200

DSC02206

DSC02207

DSC02211

DSC02213

DSC02210

DSC02214

DSC02215

di Massimo Dini

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 24 novembre 2013, in Ristoranti con tag , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: