A Orciatico a raccogliere le olive

Uliveta_12

Sabato e domenica 16 e 17 novembre sono stato a cogliere le olive dopo diversi anni che non ci andavo. Giornate dure, ma il contatto con la terra e con la natura è qualcosa che mi ha sempre affascinato e attratto, cosa che finora avevo un po’ trascurato. Un modo di condividere con famigliari e amici, una giornata d’altri tempi, dove si dura fatica, con la tramontana che ti taglia la faccia e le mani che profumano di oliva; il bello è che non manca l’occasione di divertirsi o di mangiare un bel pezzo di schiacciata con la mortadella e bere un buon gottino di vino in allegria, magari seduti su un tronco secco.

Guardandomi in giro però mi sono reso conto di quanto abbandono c’è nella nostra zona, uliveti e vigneti lasciati “soli” e con loro la nostra tradizione, quella contadina, che invece dovrebbe essere il motore trainante in un momento di crisi come questo.

Purtroppo il lievitare dei costi sta man mano portando i contadini e le piccole aziende agricole a lasciare la loro attività o peggio ancora a tappezzare le proprie terre con pannelli fotovoltaici; servirebbe una strategia a livello nazionale per tutelare le piccole realtà locali, incentivando la filiera corta e “stuzzicando” la curiosità dei giovani.

Mi auguro che sempre più spesso ci siano persone che decidano di avvicinarsi all’agricoltura e contribuiscano alla tutela del nostro patrimonio culturale, delle nostre terre e del paesaggio.

Alcune foto delle giornate passate tra gli olivi:

Uliveta_1

Uliveta_10

Uliveta_11

Uliveta_3

Uliveta_4

Uliveta_6

Uliveta_5

di Massimo Dini

 

Annunci

Informazioni su massimo dini

Pisano, assaggiatore di vino iscritto all’ O.n.a.v.; da sempre appassionato di enogastronomia, amante del territorio,sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da degustare.

Pubblicato il 20 novembre 2013, in Varie con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. alessandro zingoni

    E bravi, un po’ di sano contatto con la terra e la natura (vi) fa sempre bene!
    😉
    Alessandro

    Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: